Questo sito web usa cookies tecnici e di terze parti. I dati forniti non vengono condivisi in alcun modo.

Premi


Premio ExtraBIO 2014, IX edizione - Primo Premio
Napoli, 15 aprile 2014
Concorso riservato esclusivamente agli oli extravergini e biologici campani.

  • ExtraBio 2014


Biol 2014 - Gold Medal
Andria, 19 e 20 marzo 2014
XIX edizione del prestigioso Premio Internazionale Biol: AlmaMaterBio riceve l'attestazione "GOLD MEDAL" ed entra a far parte della Guida Biol dei migliori oli biologici nel mondo.
Sito web: www.premiobiol.it
Pdf: Guida Biol 2014

  • Guida_Biol2014
  • biol2014


Premio ExtraBIO 2013, VIII edizione - Menzione di Merito
Napoli, 4 aprile 2013
Concorso riservato esclusivamente agli oli extravergini e biologici campani.

  • 01_premio-extrabio2013
  • 02_premio-extrabio2013-descrizione

 

Riconoscimenti

Azienda selezionata Slow Food
AlmaMaterBio è stata selezionata da Slow Food Italia nell'ambito delle selezioni agli Extravergini dell'annata olearia 2017-2018. I risultati delle selezioni nazionali, con i riconoscimenti attribuiti, sono visibili alla pagina Scelti per voi all'interno della nuova sezione del sito web di Slow Food dedicata al tema dell'olivicoltura, che rientra in una progettazione più ampia che Slow Food ha deciso di dedicare all'olivicoltura italiana con un progetto ampio a tutela di biodiversità, educazione e informazione: www.slowfood.it/olio

  • Slow-Olive
  • Slow-Food_attestato-olio_2017-2018

Presidio Slow Food
L'olivicoltura italiana, quell'immenso patrimonio di olivi, di contadini e di frantoiani che popola la penisola italiana fino alle isole più meridionali, vive un momento di estrema sofferenza. Una crisi legata al processo di industrializzazione della coltivazione stessa – con la creazione di nuovi impianti meccanizzabili e di processi sempre più tecnologici – che ha reso gli oli di eccellenza non competitivi. Il patrimonio di alberi secolari o addirittura millenari diffusi in tutta la penisola, inoltre, contribuisce a rendere la produzione di olio extravergine italiano ancora più impegnativa e costosa. Così il mercato, orientato sul prezzo più basso, premia sempre di più oli di qualità scarsa. Per questo Slow Food ha creato un Presidio nazionale che promuove il valore ambientale, paesaggistico, salutistico ed economico dell’olio extravergine italiano. Un progetto di carattere nazionale... leggi tutto!

  • Presidio_SlowFood_retro
  • Presidio_SlowFood_fronte
  • Presidio-Slow-Food_2018

 

Recensioni


Imprese, Confazienda in Messico: 85% aziende ha stipulato contratti
Prodotti made in Naples apprezzati dai buyer messicani
Il Messico ha elogiato i prodotti made in Naples. A portare le buone notizie è la delegazione imprenditoriale di Confazienda, appena rientrata da Città del Messico, dove sono stati presentati a buyer locali alcuni dei migliori prodotti del settore agroalimentare partenopeo... leggi tutto!
(Il Velino, 2 aprile 2014)


Slow Food: Guida agli Extravergini 2014 - Slow Food Editore
"L'Alma Mater Biologico (varietà Minucciola) al naso richiama l'attenzione con freschi sentori agrumati combinati a più dolce percezione di mandorla. In bocca si scopre una discreta complessità e le sensazioni gustative sono ben amalgamate: a note ammandorlate e dolci si sommano quelle amare di foglia e più caratterizzanti e persistenti stimolazioni di piccante. Finale leggermente pastoso e lungo con accenni allo zenzero."
L'olio AlmaMaterBio è l'unico olio presente di tutta la provincia di Napoli.

  • SlowFood2014


Slow Food: Guida agli Extravergini 2013 - Slow Food Editore
"L'olio è un prodotto agricolo tipico di una determinata zona per le varietà autoctone coltivate, il clima, il terreno e per le tecniche produttive. Nel luogo di origine si deve svolgere tutta la fase produttiva, dai lavori nell'oliveto alla bottiglia passando per la raccolta. Si devono dunque privilegiare la qualità e l'origine, le uniche armi che permettono all'olio extravergine di oliva di qualità di differenziarsi dal prodotto anonimo e omologato che domina il mercato italiano."

  • slowfood-guida2013


Olio DOP Penisola Sorrentina
In penisola sorrentina la coltivazione dell'olivo risale a tempi remotissimi. Già i coloni greci che abitarono queste terre amarono l'olio in esse prodotto. In località Punta della Campanella fu eretto un Tempio alla Dea Atena e il sito divenne metà di pellegrinaggi. Lungo il percorso, prima i greci e poi i romani, acquistavano l'olio, che si produceva in abbondanza, per farne omaggio alla dea che ritenevano... leggi tutto!
(Taste of Sorrento)


Da mille ulivi sorrentini nasce l'AlmaMaterBio
L'azienda di Alessandra Balduccini, inserita nella Guida di Slow Food, è una delle nuove realtà agricole messesi in luce nella penisola sorrentina per la produzione di olio biologico. Che si può fare con una laurea in Agraria e con tredici ettari di terreno situati in un angolo di paradiso - la penisola sorrentina - famoso già da secoli per i suoi agrumi... leggi tutto!
(Sinab, 28 aprile 2004)


Alessandra Balduccini: da Sorrento un olio di qualità
Sta cercando di portare l'olio sorrentino a eguagliare quelli di Umbria e Toscana. Ha dato vita anche ad una produzione biologica specializzandosi per raggiungere una clientela sempre più esigente. Alessandra Balduccini, titolare dell'azienda AlmaMaterBio è una delle nuove imprenditrici affacciatesi nel panorama degli olivicoltori... leggi tutto!
(Il Denaro, 4 gennaio 2003)


AlmaMaterBio
AlmaMaterBio è una piccola azienda a conduzione familiare situata nella Penisola Sorrentina in provincia di Napoli che produce limoni IGP e Olio Extravergine di oliva attenendosi alle linee dei principi dell’agricoltura biologica. La passione per la terra nasce circa nel 1600 ad opera della famiglia Liguori, antenati degli attuali proprietari... leggi tutto!
(International Extravirgin Oliveoil Agency)


Alessandra, millecento ulivi per una regina
Chi è la donna che produce da sola il miglior olio biologico della Penisola Sorrentina
Il Denaro, 7 novembre 2012:

  • articolo

 

 

Consegna gratuita in Italia

AlmaMaterBio su Facebook